L’azienda gestirà i collegamenti tra Madrid e Barcellona, Madrid e Valencia/Alicante e dalla capitale spagnola per Malaga/Siviglia
A partire dal gennaio 2022 e per dieci anni i Frecciarossa 1000 di Trenitalia gestiranno i collegamenti ad alta velocità in Spagna tra Madrid e Barcellona, tra Madrid e Valencia/Alicante e dalla capitale spagnola per Malaga/Siviglia. Il gestore della rete ferroviaria del paese iberico, infatti ha assegnato al consorzio composto dalla società del gruppo Fs e da Air Nostrum come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico.
Per Gianfranco Battisti ad di FS Italiane «l’azienda è un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l’aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna anche sul trasporto dei pendolari, sia del progetto per l’alta velocità in Thailandia».
Trenitalia è presente con società controllate in Gran Bretagna, anche nel trasporto dei pendolari, in Germania con Netinera (passeggeri); in Francia con Thello (collegamenti internazionali Italia – Francia) e in Grecia con TrainOSE (servizi passeggeri).