Il decreto sui provvedimenti economici per far fronte all’emergenza Coronavirus «dovrebbe arrivare domani» in Consiglio dei ministri. Lo ha detto la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, intervistata da Radio anch’io su Radio Rai1. Sui contenuti, la ministra ha anticipato «un congedo parentale speciale per tutte le famiglie italiane e in alternativa la possibilità di usare un voucher per babysitter».
Per quanto riguarda il lavoro, la ministra ha garantito che «nessuno lo perderà perché saranno tutti tutelati dagli ammortizzatori sociali. Quindi tutti i settori che in questo momento sono chiusi per ovvi motivi, dal piccolo artigiano o altri, tutti, anche con un solo dipendente, saranno tutelati».
«Anche per le partite Iva e per gli autonomi stiamo elaborando un indennizzo che li possa sostenere in questo momento di emergenza» ha aggiunto la ministra. E ha concluso: «Così come per tutti i liberi professionisti si sta dando la possibilità alle Casse di previdenza di poter prevedere delle misure di sostegno al reddito e di welfare». La somma a cui si sta pensando si aggirerebbe intorno ai 500-600 euro