A Bologna dal 10 maggio: Master HSE Manager!
L’HSE manager è il professionista, nel settore ambiente e sicurezza, responsabile della soluzione dei problemi ambientali dell’impresa, guidandola tra obblighi, adempimenti, rischi ed opportunità.
Nel recente passato essere nominati HSE era una vera e propria “investitura” di tale titolo senza alcuna necessaria preparazione specifica, spesso è chi ricopre il ruolo di RSPP a ricevere questa nomina. Dall’anno scorso c’è però una specifica Norma UNI (norma UNI 11720:2018 entrata in vigore il 9 luglio 2018) che ha chiarito molto su questa figura.
Ma chi è l’HSE?
L’HSE Manager (Health, Safety & Environment) è la figura che si occupa della gestione di Salute, Sicurezza e Ambiente all’interno dell’ecosistema aziendale.
Quali sono le sue vere responsabilità e competenze?
- Redige e dell’aggiorna tutta la documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi in materia di Sicurezza e Ambiente, della gestione dei sistemi di sicurezza e di tutela ambientale, mantiene i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori.
- Studia e realizza gli adeguamenti conseguenti alla promulgazione di nuove leggi e norme, risolve le prescrizioni e le non conformità, raccoglie ed elabora i dati relativi al monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, risorse energetiche, etc.).
- Assicura l’implementazione dei requisiti di legge in materia di salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08. Si occupa della valutazione dei rischi e dei piani di miglioramento, della verifica e gestione dei piani manutenzione, effettua indagini fisiche strumentali con supporto esterno, aggiorna le procedure.
- Verifica la disponibilità ed il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e verificare le disposizioni del Piano Operativo di Sicurezza (POS), eventualmente segnalando le modifiche da apportare.
La formazione
TuttoAmbiente si dedica alla formazione degli HSE Manager da tempo, preparando e il migliorando le conoscenze di tutti coloro che desiderano ricoprire o stanno già ricoprendo il ruolo di HSE Manager.
La prossima edizione del Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali, giunto alla V edizione, si terrà a Bologna dal 10 maggio 2019 al 7 giugno 2019.
Tra gli argomenti fondamentali di questo evento di Alta Formazione troviamo:
- “Salute e sicurezza sul lavoro”: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e procedure ispettive; i compiti, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08; la delega di funzioni; la responsabilità civile e penale, il sistema sanzionatorio.
- “Tutela dell’ambiente”: la gestione dei rifiuti (normativa, classificazione, sistema autorizzatorio, sistema sanzionatorio); la tutela delle acque (normativa, soggetti preposti ai controlli, sistema sanzionatorio); l’inquinamento del suolo e bonifiche siti inquinati (normativa, procedure amministrative, ripristino ambientale, sistema sanzionatorio); l’inquinamento atmosferico (normativa nazionale, disciplina dell’inquinamento atmosferico di origine industriale, sanzioni amministrative e penali dopo i correttivi); VIA, VAS, IPPC e AUA.
- “Responsabilità d’impresa”: le figure coinvolte e i soggetti interessati dal D. Lgs 231/01; i più frequenti Reati presupposto; Codice Etico; Sistema Disciplinare e Sanzionatorio; poteri e operatività dell’Organismo di Vigilanza; il Modello 231 e la sicurezza sul lavoro; le azioni strategiche per la società nel caso di indagini.
Sei interessato al Master HSE Manager, Responsabili e Consulenti Ambientali? Scarica il programma dettagliato!