Faury “I progetti che sveliamo oggi offrono al mondo un’idea del nostro obiettivo di guidare una visione coraggiosa per il futuro del volo a emissioni zero”
Conto alla rovescia per il primo aereo a idrogeno commerciale
(Rinnovabili.it) – Il progetto di Airbus per un’aviazione a zero emissioni ha da oggi un nome preciso e tre approcci per renderlo realtà. Parliamo di ZEROe, il primo aero a idrogeno, di tipo commerciale, che attraverserà i cieli europei e che potrebbe entrare in servizio già nel 2035. La società presenterà questo pomeriggio i concept del nuovo aeromobile, tre progetti di velivoli che si differenziano tra loro per portata, tecnologia propulsiva e aerodinamicità. Ad accomunarli, il carburante: saranno alimentati unicamente dall’idrogeno. “Questo è un momento storico per l’aviazione commerciale nel suo complesso – ha commentato Guillaume Faury, CEO di Airbus – e intendiamo assumere un ruolo di primo piano nella più importante transizione che questo settore abbia mai visto. I concept che sveliamo oggi offrono al mondo un’idea del nostro obiettivo di guidare una visione coraggiosa per il futuro del volo a emissioni zero”.
Come spiega la stessa società sul proprio sito web, nel settore dell’aviazione gli ingegneri hanno identificato tre tecnologie d’alimentazione basate su questo vettore che potrebbero rivoluzionarne il futuro: la combustione dell’idrogeno nei motori a turbina a gas, le celle a combustibile collegate ad un sistema di propulsione elettrico o ibrido-elettrico e i combustibili sintetici, in cui l’idrogeno verde è combinato con anidride carbonica. Ognuno di queste offre un potenziale inesplorato che il costruttore è pronto a testare
“Credo fermamente che l’uso dell’idrogeno – sia per i carburanti sintetici che come fonte primaria di energia per gli aeromobili commerciali – abbia il potenziale per ridurre significativamente l’impatto climatico dell’aviazione”, ha aggiunto Faury.